La Galvalux Arena
La Galvalux Arena, situata nella frazione di Tai nel comune di Pieve di Cadore (BL), è il cuore pulsante del ghiaccio per tutto il Cadore. Le sue origini risalgono a più di cinquant’anni fa, quando il Comune di Pieve di Cadore gestiva una pista all’aperto dove si praticava pattinaggio di velocità e hockey. Nel 1994 è cominciata la costruzione della struttura che oggi conosciamo come Galvalux Arena; la pista è entrata in funzione nel 1999, inizialmente senza copertura.
Nel corso degli anni, la struttura è cresciuta a “step”, grazie a finanziamenti comunali e contributi esterni, arrivando ad avere oggi una copertura quasi totale (resta aperto il lato est), con una capienza che attualmente supera i 1.100 posti a sedere dopo i lavori di ampliamento dello studio De Bettin & associati.
La Galvalux Arena è l’unico stadio del ghiaccio in Cadore e uno dei pochi in funzione nell’Alto Bellunese insieme allo Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo. Gestita dall’associazione Sportivi Ghiaccio Cadore (alla quale si somma la presenza dell’Unione Sportiva Ghiaccio Pieve di Cadore), ospita allenamenti e competizioni di hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico, e short track.
La struttura serve come centro sportivo ma anche culturale e aggregativo: oltre agli sport su ghiaccio durante l’inverno, nei mesi estivi ospita manifestazioni di vario genere, concerti, mercatini, eventi per giovani, che ne fanno una “piazza coperta”.
Fatto a mano con amore
Negli ultimi anni sono stati avviati progetti di rilancio e miglioramento: adeguamenti strutturali e normativi, compresi nuovi spogliatoi, infermeria, spazi per arbitri e giudici; miglioramento dell’accessibilità, sia esterna che interna; ottimizzazione impiantistica, con attenzione al miglioramento energetico, isolamento termico e riduzione delle dispersioni;
Corriere delle Alpi
Un importante salvataggio della Arena è avvenuto nel 2022/2023, quando l’impianto rischiava di restare chiuso a causa dei costi energetici alle stelle; grazie al contributo della azienda Galvalux e a una convenzione con il Comune, è stato messo in campo un intervento che ne ha garantito il funzionamento attraverso l’inverno.
Da novembre la Galvalux Arena diventerà inoltre la nuova casa temporanea della Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro, che vi disputerà le partite casalinghe di Alps Hockey League a causa dell’inagibilità dello Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo.


